';

PERCHÉ IL COTTO?

Nonostante sia un materiale così antico, il cotto è sempre particolarmente “attuale”. Perché?
Perché una iniziativa come la nostra orientata al “cotto” e soltanto a quello “fatto a mano”?
“Non c’è un solo “perché” a motivare la nostra attività.
Del cotto ci piacciono molte cose, ed il cotto fatto a mano ci da tante sensazioni.
Ci piace, appunto, che sia fatto a mano e dunque che i maestri fornaciai si “sporchino le mani” plasmando veramente ogni singolo pezzo.
Che gli “ingredienti dell’impasto” siano soltanto terra ed acqua, e che il fuoco sia il terzo elemento che lega e trasforma i primi due dando un’ “anima” propria al risultato.
Ci piace, volendo, che ogni zona d’Italia, o del Mondo, possa “vantare” il proprio “cotto tipico”.
Un po’ come un vino, un formaggio o un ortaggio che non potrà mai essere “uguale” se prodotto in un altro posto.

lavorazione del cotto
Image module

Ci piace che il cotto fatto a mano sia totalmente “biologico”.
Da poter offrire ai nostri clienti una scelta di prodotti e formati che nessun altro concorrente offre.
Ci piace poter realizzare su richiesta di architetti, designers o clienti creativi, formati particolari e forse mai realizzati prima.
E trovare impressa sul manufatto, talvolta, l’impronta della zampa di un uccellino e ci piace notare, sul verso di ciascun manufatto, il passaggio delle dita della mano che lo hanno plasmato.
Ci piace osservare il variare delle stonàlizzaziòni e dei colori a seconda di come il calore della fiamma del fuoco ha “colpito” ogni singolo pezzo … e poi il perché di quella “riga” o quella “macchia di colore”.
Ci piace sapere che questi oggetti venissero prodotti, tali e quali ai nostri, migliaia di anni fa.
E camminare a piedi nudi su un pavimento di “Cotto Antica Etruria”, fatto a mano e cotto a legna, e ci piace che della stessa idea sia anche il nostro cane.
Ci piace, infine, sperare di essere riusciti a trasmettere a chi legge anche soltanto un poco dell’amore che mettiamo nel fare il nostro lavoro.

acqua terra e fuoco
Acqua, Terra e Fuoco
Senza alcun dubbio il cotto fatto a mano è uno dei pochi prodotti che ancora si può considerare davvero naturale e biologico, basti pensare alla sua composizione. Esso infatti, è solamente il frutto della combinazione di tre elementi che prendiamo direttamente dalla natura: ACQUA, TERRA e FUOCO
persona che lavora il cotto
Stile e anima
È eccezionale la varietà cromatica offerta dal cotto fatto a mano. Ogni pezzo racconta la storia di mani “sporche e magiche” che impastano, pressano, livellano …., danno forma a manufatti unici e senza tempo. Senza pari la varietà di toni della nostra offerta, in grado di conferire agli ambienti stile e anima.
unico ed inimitabile opera di naturaleverticale
Unico ed inimitabile
Ogni manufatto è unico ed inimitabile ed è ideale sia per ristrutturazioni di casali, ville, chiese, monumenti storici, che utilizzato in nuove costruzioni alle quali si vuol donare l’impronta tipica delle abitazioni di una volta.
Image module

IL TRATTAMENTO

La superficie del cotto non risulta finita se non è trattata e protetta in maniera appropriata.
Per quanto riguarda tutti i nostri prodotti in cotto, l’operazione di protezione è da effettuare in cantiere, obbligatoria in ambienti interni.
Il “trattamento” è un intervento articolato, che consiste in alcune operazioni distinte:

LAVAGGIO

E’ un’operazione fondamentale per la buona riuscita del successivo trattamento e va eseguita a pavimento asciutto (occorrono indicativamente 20-30 giorni dopo la posa a malta e circa 10-15 giorni per la posa a colla, a seconda delle condizioni di tempo e delle stagioni). 1) Bagnare il pavimento con acqua e poi lavare e strofinare il pavimento con Acido Tamponato per qualche minuto. Fare molta attenzione a rimuovere ogni residuo di calce, cemento o colla dalle piastrelle. 2) Procedere ad un accurato risciacquo (fino ad ottenere acqua chiara) prima che il pavimento si asciughi dopo la pulitura con acido.

TRATTAMENTO

Il trattamento si esegue a pavimento asciutto (si consiglia di lasciare circolare l’aria nell’ambiente anche in inverno per facilitare l’evaporazione dell’umidità), i tempi di attesa dopo il lavaggio variano da 3 a 10 giorni in funzione della stagione, del tipo di cotto e del tipo di posa. Esistono molti tipi di trattamento e in commercio tanti validi prodotti, dai più naturali ai più moderni. Trattamento tradizionale con cera in pasta:
1) Stendere con spugna o pennellessa il prodotto di base (cera liquida con funzione di impregnante e livellante)
2) Dopo 24 ore stesura uniforme di una mano di cera in pasta cremosa da spazzolare, per meglio distendere e far assorbire il prodotto
3) Dopo 48 ore stesura di una seconda mano di cera in pasta cremosa. Trattamento con cere liquide: Le operazioni di stesura sono molto più semplici rispetto ai trattamenti tradizionali essendo composte esclusivamente da applicazioni successive, a pennello o a straccio, di idroemulsioni autolivellanti e autolucidanti.

MANUTENZIONE

Il pavimento così ottenuto non ha bisogno di altro, periodicamente a seconda dell’usura si può utilizzare una cera liquida di mantenimento, facilmente reperibile in commercio. Per la normale pulizia usare detergenti neutri o lavare semplicemente con acqua

Lasciaci un messaggio

*

*

*

*

Dove ci trovi

address:

Via Irno, 1, 84098 Pontecagnano Faiano SA

phone:

Tel. 089.9243101